Presentazione scuola

L’Istituto Comprensivo “Maria Capozzi” comprende:

la Scuola Primaria “Andrea Baldi” situata in via Sisto IV n. 176

la Scuola Media “Leopardi” (sede centrale) situata in via Ennio Bonifazi n. 64

la Scuola Media “Sisto IV” situata in via Sisto IV n. 176.

Deve il suo nome alla preside della scuola Leopardi, la quale ha ricoperto per anni un ruolo fondamentale nella formazione di diverse generazioni.

Alla base del percorso formativo della scuola si possono individuare i seguenti punti chiave:

• garantire ai propri alunni una solida acquisizione di conoscenze, abilità e contenuti
  • impostare un’azione educativa imperniata sulla convivenza civile e il rispetto delle regole
  • insegnare ad accogliere e integrare l’altro diverso da sé
  • sviluppare le competenze necessarie per lavorare nella società della conoscenza
  • preparare i ragazzi ad apprendere in modo autonomo.

Quest’ultimo punto, in particolare, risulta essere centrale e necessario per rendere lo studente attivo e responsabile del proprio apprendimento e del proprio comportamento.

L’istituto si rapporta, inoltre, con la comunità circostante, entrando in rete con le altre scuole del 26° Distretto, con le famiglie e con le altre istituzioni allo scopo di favorire l’inserimento in società e nel mondo del lavoro dei propri alunni. Nello specifico ha attivato convenzioni con diverse associazioni per il potenziamento dell’attività motoria, per incrementare le competenze musicali, per l’insegnamento del gioco degli scacchi e per la sensibilizzazione alla cura dell’ambiente. Collabora con la Asl RME del Municipio XIII (ex XVIII), e la cooperativa sociale “Eureka”, che si occupano di alunni diversamente abili, ospitando anche attività educativo-riabilitative durante l’orario scolastico.

In vista di una formazione completa e del successo formativo, la scuola ha attivato, inoltre, corsi di alfabetizzazione della lingua italiana per allievi non italofoni, nonché percorsi personalizzati di recupero all’interno dell’orario scolastico mattutino per alunni in difficoltà, allo scopo di far raggiungere loro gli obiettivi minimi nelle discipline di base.

Per quel che concerne il potenziamento delle eccellenze propone corsi pomeridiani, organizzati dagli stessi docenti curriculari, per il conseguimento degli attestati di conoscenza della lingua inglese (Ket e Trinity) e di quella spagnola (Dele). Vanta anche una consolidata tradizione musicale grazie alle classi ad indirizzo musicale, i cui alunni possono seguire nel pomeriggio corsi di pianoforte, flauto traverso, chitarra e violino. Le stesse si sono anche più volte distinte in concorsi e manifestazioni musicali, e compongono insieme ad alcuni ex-alunni l’Orchestra Giovanile SMIM, la quale rappresenta un importante fulcro di positiva aggregazione giovanile.

Dicembre 2018